Terapia manuale

Maitland® Concept

Il Concetto Maitland® appartiene all’ambito della Terapia Manuale, una specializzazione della Fisioterapia. Questo tipo di terapia/concetto si occupa dell’esame e del trattamento specifico del dolore e del sistema muscolo-scheletrico.

Come il termine “Terapia Manuale” suggerisce, ciò consiste in un approccio “hands-on” (approccio manuale). La tecnica permette, per esempio, di mobilizzare e trattare localmente e separatamente un problema della colonna. Le tecniche manuali possono anche essere usate direttamente su articolazioni periferiche come l’anca, il ginocchio e la spalla, permettendo di migliorare limitazioni di movimento e dolore.

Trattamento dei tessuti molli

Graston Techniques

La Graston Technique® è una tecnica di mobilizzazione dei tessuti molli assistita da strumenti, basata sull’evidenza scientifica, che permette ai clinici di affrontare efficacemente il tessuto cicatriziale e le restrizioni fasciali.

La tecnica Graston Technique® utilizza strumenti in acciaio inox appositamente progettati, in concomitanza con l’esercizio terapeutico appropriato, per identificare in modo specifico e di conseguenza trattare efficacemente aree che presentano fibrosi dei tessuti molli o infiammazione cronica. Gli strumenti vengono inoltre impiegati in fase di diagnosi per seguire la catena cinetica, per localizzare e trattare la causa del sintomo, così come la specifica area dolorosa.

Tecar-terapia

La Tecar-terapia è un trattamento elettromedicale, che permette un più veloce recupero da traumi e patologie infiammatorie dell'apparato muscolo-scheletrico.

Questa innovativa tecnica è utile per la cura dei disturbi muscolo-scheletrici e si basa sul trasferimento di energia biocompatibile ai tessuti lesi, stimolandone e rafforzandone le capacità riparative. Ciò consente di ridurre o eliminare il dolore in tempi molto rapidi.

Onde d'urto

Le onde d'urto sono onde acustiche prodotte da appositi generatori in grado poi di propagarsi nei tessuti, in sequenza rapida e ripetuta.

Rappresentano una valida opzione terapeutica per la cura di molte patologie sia in fase acuta che cronica grazie alle sue proprietà benefiche di tipo antinfiammatorio, antidolorifico ed "anti-edema" (cioè per contrastare il "gonfiore"), nonché per stimolare la riparazione tissutale.

Osteopatia & Chiropratica

Ackermann Institute (Stoccolma, Svezia)

L'osteopatia considera l’apparato muscolo scheletrico in relazione al funzionamento di tutti gli apparati e organi di tutto il corpo concentrandosi sulla biomeccanica e il suo funzionamento. L’osteopata, attraverso delle tecniche ben precise ricerca il giusto assetto articolare per ristabilire la giusta funzionalità in quelle settori dove la stessa risulta deficitaria. Fanno parte delle tecniche di Osteopatia Strutturale le mobilizzazioni ad impulso, Thrust, con alta velocità e bassa ampiezza.

L’Osteopatia Strutturale, dunque si concentra principalmente sugli aspetti biomeccanici delle ossa, delle articolazioni, dei muscoli e dei legamenti.

Kinematic Taping

Graston Techniques

Il taping elastico è uno degli strumenti a disposizione del fisioterapista a completamento del trattamento delle disfunzioni del sistema neuro-muscolo-scheletrico. La caratteristica principale di questo tipo di bendaggio adesivo ad effetto biomeccanico è di essere elastico e quindi, non essendo rigido, di non ostacolare il movimento bensì di favorirlo e promuoverne la funzionalità.

Kinematic Taping® non è un altro nome del Kinesio Taping®, non fa uso dei principi della Kinesiologia Applicata, ma applica i principi di esame e trattamento della fisioterapia ortopedica manipolativa con un livello avanzato di ragionamento clinico. Le applicazioni del concetto del Kinematic Taping® sono originali e seguono un razionale logico neurofisiologico e/o biomeccanico (artrocinematico, neurodinamico…).

FITNESS TERAPEUTICO

Suspension Training

L'allenamento in sospensione con 4D Pro e Slingtrainer (Germania) permettere di reclutare un ampio numero di fibre muscolari assieme ad un lavoro sui muscoli stabilizzatori senza la necessità di utilizzare sovraccarichi esterni.

Blood Flow Restriction

[coming soon]

Il concetto del BFR è molto semplice: andare ad occludere le vene grazie ad un laccio in modo da impedire il ritorno venoso e portare ad un accumulo di sangue nel muscolo. Questa tecnica consente al clinico di iniziare molto prima le fasi di resistenza e ipertrofia in riabilitazione sfruttando inoltre una apparecchiatura apposita, dotata di camere d’aria e di un dispositivo che permetta di regolare la pressione.

Riabilitazione attiva